Coltivare Piccoli Lettori

Dal sito del Lions Club di Ortona:

PARTNER DEL PROGETTO

  • Lions Club Ortona (Capo progetto)
  • Ist. Comprensivo M. Serao, Ortona
  • Ist Comprensivo 1.C. Miglianico
  • Edizioni Menabò
  • Istituto S.Tommaso, Ortona
  • Associazione Editori Abruzzesi
  • Mariangela Lepido pediatra sentinella dell’ambiente
  • Biblioteca di Ortona
  • Patto per la lettura, Ortona
  • Biblioteca di Tollo

SINTESI DEL PROGETTO

Obiettivo del progetto “Coltivare Piccoli Lettori” è la realizzazione di un corso per lo sviluppo professionale di docenti della scuola primaria. Il corso mira alla creazione di una comunità di educatori che condivide un repertorio di idee e di strumenti per la diffusione della reading literacy tra i bambini. A supporto di questa comunità, è creata una rete di piccoli laboratori, detti “Tane dei Piccoli Lettori”, sul modello di quello già
realizzato dal Lions club di Ortona presso la locale biblioteca comunale. Qui i docenti possono leggere e giocare con i bambini per sviluppare le loro capacità di lettura, recuperando quelli più svantaggiati. Il corso mette in grado i partecipanti di comprendere come il nostro cervello legge, di capire l’impatto del digitale sulle abilità di lettura e di usare un programma di apprendimento della lettura destinato ai più piccoli, messo a punto in ambito scientifico. Inoltre fornisce strumenti per
valutare i libri per l’infanzia e migliora la lettura ad alta voce, introducendo tecniche di lettura espressiva. Il corso misto, presenza-distanza, usa tecniche dell’eLearning cooperativo con un impegno dei partecipanti di una quarantina di ore.
Particolare attenzione è posta alla creazione delle condizioni che permettono la ripetibilità e l’estensione del corso in altri contest

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso misto, presenza/online, è basato sull’apprendimento collaborativo. L’impegno
richiesto per una unità è 2h:

  • Visione video (15 min)
  • Discussione guidata in aula
    (fisica o virtuale) 45 min
  • Laboratorio applicativo 60 min, in cui i
    partecipanti sperimentano metodi e producono collaborativamente materiali didattici e bibliografici.
    Il modulo riguardante la lettura ad alta voce
    è prevalentemente laboratoriale. L’intero corso risiede su una piattaforma
    online gestita da un tutor online che indica
    le attività da svolgere e coordina le discussioni. I video possono essere fruiti individualmente in modo asincrono, prima della discussione guidata. Il laboratorio riguarda attività che, a seconda del modulo, possono essere svolte in presenza o a distanza.
    TEMPI
    Il progetto si svolge nell’arco di 10 mesi.
    DOVE
    Le fasi in presenza si svolgeranno presso
    l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo
    M. Serao, Piazza S. Giuseppe, OrtonL

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si articola in 4 moduli (M), formati da quattro unità (a,b,c,d), preceduti da un’introduzi-
one e seguiti da una conclusione:
I. Introduzione al corso
2. MI. Basi teoriche della lettura
a. Origini della scrittura
b. Neuroscienze e lettura
c.| diversi tipi di lettore
d. Lettura e digitale
3. M2. Divefftàre lettori
a. Le lettere
b. Le sillabe
c. Le parole
d. Le frasi
4. M3. Letteratura per l’infanzia
a. Identità, margini, contaminazioni
b.Temi e forme testuali emergenti
c. Immagini e parole.
Albi illustrati come risorsa educativa
d. Strategie didattiche partecipative
5. M4. Lettura ad alta voce
a. Respirazione, ritmo e scioltezza
b.Volume, tono, tempo, ritmo
c. Dizione e pronuncia
d. Espressività ed interpretazione
6. Conclusione del corso

DOCENTI

  • Ilaria Filograsso Università Chieti/Pescara
  • Roberto Maragliano Già Università Roma Tre
  • Vittorio Midoro Già ITD/CNR
  • Antonio Tucci Scuola Teatrale
  • Tito Viola Già direttore biblioteca Ortona

DURATA: Dieci mesi

Scarica la brouchure del progetto

About admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *